Un cammino sempre più ordinato (Vangelo di venerdì 19 gennaio 2024 e commento)

Mc 3,13-19 Venerdì 19 gennaio 2024, II settimana del Tempo ordinario, anno pari

In quel tempo, Gesù salì sul monte, chiamò a sé quelli che voleva ed essi andarono da lui. Ne costituì Dodici – che chiamò apostoli –, perché stessero con lui e per mandarli a predicare con il potere di scacciare i demòni.
Costituì dunque i Dodici: Simone, al quale impose il nome di Pietro, poi Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni fratello di Giacomo, ai quali diede il nome di Boanèrghes, cioè “figli del tuono”; e Andrea, Filippo, Bartolomeo, Matteo, Tommaso, Giacomo, figlio di Alfeo, Taddeo, Simone il Cananeo e Giuda Iscariota, il quale poi lo tradì.
***

Ognuno ha il proprio personalissimo cammino di crescita ma tendenzialmente si va verso prima di tutto il coltivare il rapporto, la crescita, personali e comunitari con Gesù e poi gradualmente venire inviati per l’annuncio e il servizio, sempre imparando anche a ricevere. Vi può essere chi nel proprio percorso parte invece dal servizio ma se è chiamato ad una maturazione verso la pienezza giungerà anche questi a mettere le cose nell’ordine sopra descritto. Prima camminare nella fede, nel dialogo sulla Parola e poi gradualmente vivere anche un servizio. Certo subito si cresce con Gesù e si cerca di viverlo nel quotidiano è il servizio che in un cammino più pieno viene dopo. Infatti dà più vita fare in vario modo con le proprie forze o attingendo sempre più alla grazia di Dio, anche comunitariamente?