La continua lotta per il potere e la storia della salvezza

I potenti del virtuale, finanza e big tech, stanno creando un nuovo dominio che al momento può competere e dominare per vari aspetti persino gli stati. Questi possono tendere a spartire con i primi la torta. Tendono a formarsi due classi sociali a livello globale: una di prestigiosi manipolatori manovrati dai pochi veri potenti ed un altra di manipolati spogliati di tutto. Come osservo in https://gpcentofanti.altervista.org/la-presa-di-coscienza-del-nuovo-quarto-stato/ .

Ma anche questa è solo una fase. Consolidato il nuovo dominio potrebbero per esempio facilmente cominciare lotte tra i nuovi detentori della forza. La lotta, nella storia, per il potere pare non avere tregua e sempre più emerge questa nuda verità al di là di tutte le infiorettature di falsi valori di volta in volta proclamati.

La gente dal basso è svuotata di tutto, ostacolata invece che favorita nella libera ricerca di un’autentica maturazione. Solo la luce dello Spirito può muovere persone in tale direzione e ad aiutarsi tra loro. Si giungerà un giorno, magari a causa del crollo di queste false civiltà, a restituire il potere della educazione scolastica e della informazione a chi solo ne ha il diritto, il popolo, le specifiche persone? La lotta per il potere è furibonda, forse quand’anche si giungesse a positive acquisizioni sociali la sete di dominio troverebbe altri modi per sfasciare tutto.

Il vangelo, il Magnificat, parlano di un’altra storia, spesso nascosta, di Dio e dei piccoli, di buona volontà, che va misteriosamente verso la verità tutta intera, anche costruendo dritto dentro tante righe storte.