Bufalo bill

Sotto la traduzione in inglese

Oggi spesso alcuni rinnovatori propongono un fare alternativo (bill = programma) mentre necessita invece un salto di qualità: per esempio favorire fin dalla scuola la libera formazione di ciascuno nell’identità liberamente scelta e nel solo allora autentico scambio con gli altri anche di altre filosofie e religioni. Di qui una più autentica partecipazione. Di qui anche stimoli al confronto vissuto, alla ricerca di un sereno sé stessi e dunque l’uscita tendenziale dalla vuota ragione astratta tecnicista che sta spogliando tutti di tutto.

La cultura uniformata prima che voluta dai potenti è subita da ogni persona e i potenti ne approfittano perché, svuotata di vive ricerche, la gente è più facilmente manipolabile. Per cui chi propone solo un fare alternativo corrobora il sistema che combatte e può finite per aspirare meramente ad un posto al sole del sistema. Come il parlamento uniformato dimostra ed avevo predetto da tempo.

Fino al punto che anche l’opposizione può servire solo per colmare a pro del sistema una casella mancante. Una vita sociale rinnovata rinnova a tutto campo ed apre dunque a scoperte sempre nuove non con l’intelligenza ma in una nuova maturazione. Nuove piste, molto più efficaci sia nella vita concreta che nella cultura. Pochi sono oggi vicini a questa via ma anche questi ultimi talora propongono solo piccole comunità senza sviluppare a livello statale o vogliono indottrinare la gente con una cultura già da essi predisposta. Dunque senza troppo distinguere per esempio il piano fondamentale della crescita personale da quello scolastico della cultura di riferimento. Ossia la mentalità in cui viviamo non aiuta a discernere gli specifici passaggi, i piani, gli adeguati collegamenti tra di essi. Ancora più in profondità questa cultura dei ragionamenti astratti tende a chiudere, non stimola, l’ascolto della luce che in modo personalissimo illumina il cuore di ciascuno e di qui chiude pure all’ascolto dell’altro. Per cui persino certi profeti (in senso laico, umano, dunque credenti o non credenti) ascoltano solo sé stessi, hanno poca sete di imparare dagli altri.

Chi beneficia delle strade nuove è la gente che condivide la propria vita con gli innovatori perché cresce più serena magari senza nemmeno troppo avvedersi delle novità. Però ci sta meglio. Parliamo infatti di consapevolezze del cuore che si maturano nel dialogo dal vivo, nella vita e non con ragionamenti a tavolino. Dunque la gente nella sua semplice umanità finisce oggi per trovarsi potenzialmente avanti agli svuotati rappresentanti della cultura imperante che pure si dichiarano i soli competenti a parlare mentre a causa loro il mondo crolla. È la gente una speranza per il futuro.

Today, some innovators often propose an alternative way of doing (bill = programme) while a leap in quality is needed: for example, encouraging the free formation of everyone in the freely chosen identity right from school and only then authentic exchange with others also of other philosophies and religions. Hence a more authentic participation. Hence also stimuli for lived confrontation, in search of a serene self and therefore the tendential exit from the empty abstract technicist reason that is stripping everyone of everything.

The standardized culture before being desired by the powerful is suffered by every person and the powerful take advantage of it because, emptied of lively research, people are more easily manipulated. So whoever proposes only an alternative way of doing corroborates the system he is fighting and may end up merely aspiring to a place in the sun of the system. As the uniformed parliament demonstrates and I had predicted for some time.

To the point that even the opposition can only serve to fill a missing box for the benefit of the system. A renewed social life renews everything and therefore opens up to ever new discoveries not with intelligence but in a new maturation. New paths, much more effective both in concrete life and in culture. Few are close to this path today but even the latter sometimes propose only small communities without developing at the state level or want to indoctrinate people with a culture already prepared by them. Therefore, without distinguishing too much, for example, the fundamental plan of personal growth from the scholastic one of the culture of reference. In other words, the mentality in which we live does not help to discern the specific passages, the plans, the adequate connections between them. Even more profoundly, this culture of abstract reasoning tends to close, not stimulate, listening to the light that illuminates the heart of each in a very personal way and from here also closes to listening to the other. So even certain prophets (in the secular, human sense, therefore believers or non-believers) listen only to themselves, they have little thirst to learn from others.

Those who benefit from the new roads are the people who share their lives with the innovators because they grow up more serene perhaps without even being too aware of the news. But it’s better. In fact, we speak of awareness of the heart that matures in live dialogue, in life and not with discussions at the table. So people in their simple humanity today end up potentially finding themselves ahead of the emptied representatives of the prevailing culture who also declare themselves the only ones competent to speak while the world is collapsing because of them. It is the people a hope for the future.