Alle fonti della logica e dell’esistenza di Dio

Nella Trinità vi è l’origine da Padre ma egli stesso non può esistere senza l’amore del Figlio nello Spirito che consente ad essi di essere totalmente intimi l’uno all’altro in lui e con lui, lo Spirito appunto.
Nella Trinità dunque ogni persona è a modo sua costituita e costituente. Solo l’Amore è vita.

In qualche libero da parte di Dio modo anche noi oltre ad essere costituiti siamo nel Figlio, nello Spirito, costitutivi della comunione trinitaria. E a modo proprio ogni cosa. Il principio di causalità è più ricco di sfumature di quanto si possa talora essere compreso.

Solo nella Trinità si spiega la logica delle causalità. Fuori di essa tale logica può venire compresa più riduttivamente ed inoltre viene a cessare risalendo alle cause prime. Chi ha creato il mondo? Se non lo ha creato Dio la logica causale finisce proprio nella sua fonte. Se lo ha creato Dio questi chi lo ha creato? Un Dio mono non risolve la questione, né la risolve altri che un Dio uno e trino.