Un dialogo amorevole

Sono attento a comprendere ogni cosa sempre meglio ma almeno fino a quanto vedo ora, in un dialogo discreto, nella comunione e nell’obbedienza:

Sono d’accordo col benedire le coppie omosessuali perché il sacramento illumina in qualche modo anche il loro amore.
Tendo a pensare che Gesù abbia dato l’eucaristia a Giuda. Di sicuro l’ha data ai discepoli di Emmaus, non esplicitamente pentiti, confessati, assolti. La lavanda dei piedi a Giuda fa pensare che la confessione non è una dogana obbligatoria ma un aiuto a ricevere la comunione. Gesù risorto appare talora sotto altri aspetti perché si manifesta a misura, Figlio di quel dato popolo. La Madonna acheropita di Guadalupe è meticcia non ebrea. Tante altre cose emergono..
Dio poi accompagna il cammino di ciascuno ben al di là degli schemi. All’adultera non dà la risposta prefabbricata va’ e non peccare più ma le dona un seme di grazia al momento giusto. Infatti alla samaritana dai cinque mariti non dice la stessa cosa ma le chiede un bicchiere d’acqua. Quella donna affettivamente confusa aveva il dono di amare il nemico. Da quella bellezza si apre un dialogo che la fa maturare con delicatezza, a misura.
Prima di tutto non bisogna credere in Gesù e poi dedurre i discernimenti razionalmente ma sempre nuovamente attingere vissutamente al vangelo. Gesù ci è nei fondamenti avanti.
Proprio per questo l’orientamento è far crescere ciascuno, fin dalla scuola, nella luce che lo illumina e nel solo allora, in momenti distinti, autentico scambio. Ossia non bisogna buttare il bambino dei riferimenti con l’acqua sporca delle astrazioni. Questo è il punto focale. Si può restare nel razionalismo di fondo, guardandolo però con sospetto e rischiando di finire per esempio nello spritualismo o nel pragmatismo. Il pragmatismo, e ogni riduzionismo a modo proprio, può portare anche a imporsi mentre è proprio la libera crescita che favorisce un sentito libero superamento degli schemi, delle costruzioni incartapecorite. Se invece ci si impone si rischia di chiedere scusa delle violenze ma di fatto perpetuandone alcune cause di fondo.
Vi diranno eccolo qua, eccolo là, non andateci perché il regno di Dio è in mezzo a voi.