Tornare dai vicoli ciechi (Vangelo di mercoledì 2 agosto 2023 e commento)

Mt 13,44-46 Mercoledì 3 agosto 2023, XVII settimana del Tempo ordinario, anno dispari

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo.
Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra».
***

Cosa fa trovare il tesoro nel campo? Le esperienze umane possono portare a cercare con più attenzione, per esempio per uscire da difficoltà e sofferenze, risposte autentiche. Allora Dio può inviare una nuova grazia al momento opportuno, quando la persona con nuova consapevolezza può intuirne i benefici.
Oppure una persona può cercare per esempio realizzazioni fasulle considerate perle: per esempio raggiungere una carica che in realtà non comporta alcuna vera crescita ma solo riconoscimenti esteriori, spesso ricevuti se si fa comodo a chi li assegna. Pensiamo a chi sacrifica anche i più intimi affetti per ottenere la carica in questione e poi ottenutala si accorge di essersi affannato dietro alle proprie insicurezze e di aver perso quei rapporti che potevano aiutarlo a superarle davvero.