Non poté compiere miracoli (Venerdì 4 agosto 2023, San Giovanni Maria Vianney) vangelo e commento

Mt 13,54-58 Venerdì 4 agosto 2023, San Giovanni Maria Vianney

In quel tempo, Gesù venuto nella sua patria, insegnava nella loro sinagoga e la gente rimaneva stupita e diceva: «Da dove gli vengono questa sapienza e i prodigi? Non è costui il figlio del falegname? E sua madre, non si chiama Maria? E i suoi fratelli, Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda? E le sue sorelle, non stanno tutte da noi? Da dove gli vengono allora tutte queste cose?». Ed era per loro motivo di scandalo.
Ma Gesù disse loro: «Un profeta non è disprezzato se non nella sua patria e in casa sua». E lì, a causa della loro incredulità, non fece molti prodigi.
***

Nei vangeli vediamo che in varie occasioni Gesù è rifiutato a causa di miopi interessi. Questa qui narrata è una di quelle situazioni. Qui vediamo anche il dramma degli apparati, dei codici che prevalgono sulla ricerca del vero. Gesù era un falegname, non ha titoli di studio riconosciuti da quelle istituzioni dunque non è possibile che abbia qualcosa di nuovo da dire. Evidente che in una tale società la ricerca del vero può subire forti ostacoli tendendo a spegnere tante persone. Cercare le vie per svegliare le coscienze di tanti uomini di apparato. In un tale svuotamento Gesù ha incontrato ostacoli anche al suo poter compiere miracoli. È davvero tragica la vista corta di si chiude alla fonte di tanto bene spirituale, umano e materiale.