Noi cosa ne avremo? (Vangelo di martedì 11 luglio 2023, San Benedetto)

Mt 19,27-29 Martedì 11 luglio 2023, San Benedetto, Abate, Patrono d’Europa

In quel tempo, Pietro disse a Gesù: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito; che cosa dunque ne avremo?».
E Gesù disse loro: «In verità io vi dico: voi che mi avete seguito, quando il Figlio dell’uomo sarà seduto sul trono della sua gloria, alla rigenerazione del mondo, siederete anche voi su dodici troni a giudicare le dodici tribù d’Israele. Chiunque avrà lasciato case, o fratelli, o sorelle, o padre, o madre, o figli, o campi per il mio nome, riceverà cento volte tanto e avrà in eredità la vita eterna».
***

In ogni cosa tornare vissutamente al vangelo. Talora si sentono affermazioni doloristiche come quella che Dio mette più alla prova chi più ama. Ma ecco invece quello che risponde Gesù a Pietro. Nella sua sequela l’uomo rinasce integralmente e riceve ogni bene. Tante difficoltà si possono risolvere, quelle irrisolvibili si vivono gradualmente in un altro modo oppure cambiano per miracolo. Non è la stessa cosa cercare di vivere nella luce o calpestandola a lungo. È come un albero coltivato, potato, concimato, innaffiato, protetto dai pericoli e un altro no.