La preparazione a colui che battezza in Spirito (Vangelo di domenica 10 dicembre 2023 e commento)

Mc 1,1-8 Domenica 10 dicembre 2023, II di Avvento, anno B,
B.V.M di Loreto
Inizio del vangelo di Gesù, Cristo, Figlio di Dio.
Come sta scritto nel profeta Isaìa: «Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero: egli preparerà la tua via. Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri», vi fu Giovanni, che battezzava nel deserto e proclamava un battesimo di conversione per il perdono dei peccati. Accorrevano a lui tutta la regione della Giudea e tutti gli abitanti di Gerusalemme. E si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati.
Giovanni era vestito di peli di cammello, con una cintura di pelle attorno ai fianchi, e mangiava cavallette e miele selvatico. E proclamava: «Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo».
***

La prima lettura di oggi, di Isaia, spiega bene il vangelo di questa domenica. Nei deserti e nelle prove della vita trovare per grazia momenti per un deserto diverso, deserto da questi rumori e affanni, per accogliere la luce consolante, rasserenante, di Dio. Da un lato Dio non lo vediamo, dall’altro non vediamo niente meglio di lui perché solo lui può illuminare, toccare, riscaldare, il nostro cuore aprendolo ad un cammino verso una vita sempre più piena. Dove le valli delle ferite, delle paure, delle prove, sono colmate e i monti dell’ingannevole capire e fare tutto noi, andando per inutili e inefficaci salite, fatiche, vengono resi piani dal semplice lasciarci portare per mano da Dio. Qualcuno può dire che si sente estraneo a tutto ciò, non vede questa vita. Ma se sei qui forse Dio ti sta orientando a chiedere la sua luce, chiedigliela. Noi qui parliamo e in noi e in mezzo a noi c’è uno che battezza in Spirito Santo. Invocalo, cercalo, la fede che già ti ha donato ti aiuti ad ascoltare l’esperienza di chi prima di te ha camminato con Dio. A sua volta aiutato da altri, prima di lui. Vi è bisogno di questa preparazione, di questo avvicinamento graduale. Sei sulla strada dove si manifesta gradualmente la gloria, il misterioso potere, dello Spirito di Dio. Nel dolce cammino col pastore che porta sul petto gli agnellini e conduce pian piano le pecore madri.