La fede rivela l’inganno dei paragoni (Vangelo di venerdì 11 agosto 2023 e commento)

Mt 16,24-28 Venerdì 11 agosto 2023, Santa Chiara, vergine

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia, la troverà.
Infatti quale vantaggio avrà un uomo se guadagnerà il mondo intero, ma perderà la propria vita? O che cosa un uomo potrà dare in cambio della propria vita?
Perché il Figlio dell’uomo sta per venire nella gloria del Padre suo, con i suoi angeli, e allora renderà a ciascuno secondo le sue azioni.
In verità io vi dico: vi sono alcuni tra i presenti che non moriranno, prima di aver visto venire il Figlio dell’uomo con il suo regno».
***

Il Signore sa come portare verso la vita piena ciascuna persona. Lui fa le cose al meglio per ognuno, anche tenendo conto delle risposte di ciascuno e qui l’uomo ha margini di scelta nel collaborare più o meno o anche per nulla. Dio sa come sostenere ciascuno lungo il cammino. Inoltre le classifiche e i paragoni nello sguardo di fede vengono superati del tutto. Un barbone in cielo si può scoprire più vicino a Dio di San Francesco ma magari San Francesco sarà portato in un certo momento in cielo ancora più vicino a Dio e poi di nuovo un salto in avanti del barbone… E poi uno vive certi doni un altro altri… La grazie di Dio è strapotente nel riempire i cuori in modo inimmaginabile. Più viene più intuiamo il bisogno di invocare la venuta di Dio e di non perdere tempo su strade fasulle che alimentano il nostro malessere mentre Dio ci sta portando in una vita meravigliosa.