Gli ingannevoli negativismi (Vangelo di martedì 4 luglio 2023 e commento)

Mt 8,23-27 Martedì 4 luglio 2023, XIII settimana del Tempo ordinario, anno dispari

In quel tempo, salito Gesù sulla barca, i suoi discepoli lo seguirono. Ed ecco, avvenne nel mare un grande sconvolgimento, tanto che la barca era coperta dalle onde; ma egli dormiva.
Allora si accostarono a lui e lo svegliarono, dicendo: «Salvaci, Signore, siamo perduti!». Ed egli disse loro: «Perché avete paura, gente di poca fede?». Poi si alzò, minacciò i venti e il mare e ci fu grande bonaccia.
Tutti, pieni di stupore, dicevano: «Chi è mai costui, che perfino i venti e il mare gli obbediscono?».
***

Questa immagine di Gesù che dorme nella tempesta può infondere fiducia nei discepoli ma essi si lasciano dominare dall’ansia. Gesù non li rimprovera per averlo svegliato, hanno fatto la cosa giusta in tal senso. Gesù domanda loro perché hanno paura in quella circostanza. In questo brano Gesù dunque dona anche a noi il seme di grazia di non lasciarci travolgere da paure, ferite, negativismi vari ma guidare il nostro umore verso una fiduciosa serenità. Imparare a mantenere la calma col chiedere aiuto a Dio, restare positivi pensando che Dio è buono, che ci aiuta a cercare risposte e strade adeguate.