Gesù: qual’è l’amore più grande (Vangelo di martedì 20 giugno 2023 e commento)

Mt 5,43-48 Martedì 20 giugno 2023, XI settimana del Tempo ordinario, anno dispari

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo” e odierai il tuo nemico. Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti.
Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani?
Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste».
***

Che bello vivere sempre più da figli del Padre nostro “di paradiso”, dice il testo. Eppure qui Gesù, pur indicando un cammino di grande amore che si può percorrere ordinariamente in modo graduale, non giunge ancora a manifestare la pienezza dell’amore. Infatti comprendendo tante umane difficoltà parla di nemici. Ma verso il termine del suo cammino terreno afferma che l’amore più grande dà la vita per i propri amici, dove ogni persona nella grazia è amata nel profondo, al di là dei dolori, delle fatiche, che alcuni possono provocare, come amica del cuore. Uno dei misteri che solo Dio ci poteva rivelare. Così infatti ama il Padre nostro di Paradiso, teleios, completamente, totalmente, fino in fondo.