Dove si rivela lo Spirito autentico (Vangelo di martedì 6 febbraio 2024 e commento)

Mc 7,1-13 Martedì 6 febbraio 2024, Santi Paolo Miki, presbitero e compagni, martiri

In quel tempo, si riunirono attorno a Gesù i farisei e alcuni degli scribi, venuti da Gerusalemme.
Avendo visto che alcuni dei suoi discepoli prendevano cibo con mani impure, cioè non lavate – i farisei infatti e tutti i Giudei non mangiano se non si sono lavati accuratamente le mani, attenendosi alla tradizione degli antichi e, tornando dal mercato, non mangiano senza aver fatto le abluzioni, e osservano molte altre cose per tradizione, come lavature di bicchieri, stoviglie, di oggetti di rame e di letti -, quei farisei e scribi lo interrogarono: «Perché i tuoi discepoli non si comportano secondo la tradizione degli antichi, ma prendono cibo con mani impure?».
Ed egli rispose loro: «Bene ha profetato Isaìa di voi, ipocriti, come sta scritto:
“Questo popolo mi onora con le labbra,
ma il suo cuore è lontano da me.
Invano mi rendono culto,
insegnando dottrine che sono precetti di uomini”.
Trascurando il comandamento di Dio, voi osservate la tradizione degli uomini».
E diceva loro: «Siete veramente abili nel rifiutare il comandamento di Dio per osservare la vostra tradizione. Mosè infatti disse: “Onora tuo padre e tua madre”, e: “Chi maledice il padre o la madre sia messo a morte”. Voi invece dite: “Se uno dichiara al padre o alla madre: Ciò con cui dovrei aiutarti è korbàn, cioè offerta a Dio”, non gli consentite di fare più nulla per il padre o la madre. Così annullate la parola di Dio con la tradizione che avete tramandato voi. E di cose simili ne fate molte».
***

La religione può diventare un codice di apparato, di potere, una serie di regole senza senso e senza cuore e Gesù osserva varie volte che in questa disumanità l’umano esce fuori ripiegato su sé stesso, circa male intesi interessi per esempio materiali. Di sabato è lecito salvare il proprio bue caduto nel pozzo ma non guarire un malato… Gesù per esempio non ha eliminato il riferimento del sabato. Ne ha spiegato il senso di dono bello, piano piano che Dio decide di donare ad una persona la grazia di viverlo. Non stare sempre a pensare al denaro ma attingere alla fonte di ogni bene, Dio; coltivare i bei rapporti umani, come la famiglia, la vita nellq comunità cristiana… Lo Spirito autentico fa fiorire l’, umanità, non la calpesta, forza, ingabbia, intimorisce, né la fa inutilmente sbracare.