Cosa manca a chi cerca il Signore? (Vangelo di mercoledì 6 dicembre 2023 e commento)

Mt 15,29-37 Mercoledì 6 dicembre 2023, San Nicola, vescovo

Allora Gesù chiamò a sé i suoi discepoli e disse: «Sento compassione per la folla. Ormai da tre giorni stanno con me e non hanno da mangiare. Non voglio rimandarli digiuni, perché non vengano meno lungo il cammino». E i discepoli gli dissero: «Come possiamo trovare in un deserto tanti pani da sfamare una folla così grande?».
Gesù domandò loro: «Quanti pani avete?». Dissero: «Sette, e pochi pesciolini». Dopo aver ordinato alla folla di sedersi per terra, prese i sette pani e i pesci, rese grazie, li spezzò e li dava ai discepoli, e i discepoli alla folla.
Tutti mangiarono a sazietà. Portarono via i pezzi avanzati: sette sporte piene.
***

Gesù ha compassione per le nostre prove, ma niente succede che Dio non lo permetta. Quello che abbiamo noi e chi è sinceramente disposto ad aiutare è ciò che serve perché il Signore ci dia tutto il necessario secondo la sua sapienza e dunque secondo la potenza dello Spirito, con ogni bene. Non si possono valutare le cose con sguardo terreno, Dio sa come sostenere ciascuno.
Nei fiumi di grazia di questa novena dell’Immacolata chiediamo a Maria e Gesù di aiutarci a chiudere gli occhi e a fidarci sempre più profondamente di Dio, lasciandoci portare da lui verso la vita piena, superando in vario modo con loro le eventuali prove.