Il problema di fondo della pastorale

Tra le guide vi possono essere spiritualità che faticano a capire le persone, le autentiche, a misura, vie della loro crescita, anche con i loro bisogni. Non si tratta di teorie, quando si lascia lavorare chi comprende la gente se Dio vuole essa viene, anche presto in numero fuori dal comune. E di qui allo stesso modo si possono non intuire i punti di sblocco delle situazioni nella società. Come mai tutto ciò? Si è potuto talora vivere a lungo con discernimenti di logica astratta poi per reazione si può passare a mettere le teorie da parte e a cercare vie pratiche di soluzione. Ma l’uomo non ha bisogno di teorie astratte né di vita pratica senza verità ma di un amore, una fede, che si incarnanino a misura. Dobbiamo cercare il discernimento divino e umano di Gesù che capiva e accompagnava a misura le persone specifiche. https://gpcentofanti.altervista.org/una-chiesa-famiglia/

Si intende allora che tanti si barcamenano non per una fede fai da te ma perché non trovano un accompagnamento adeguato. La gente potenzialmente è più pronta, per la sua umanità, di certe guide strutturate, a riconoscere il nuovo venire di Gesù. Proprio come allora, nella Sua vita terrena.
Rimettere sempre tutto in discussione in Gesù è un grande dono. Se si cerca di farlo per davvero. Ecco alcuni bisogni: una scuola della libera formazione nelle identità spirituali-filosofiche cercate e nello scambio con gli altri; una sinodalità come crescita nella fede e partecipazione autentica. Solo per queste vie le competenze specifiche sono vivificate e trovano la loro adeguata dimensione. Formazione e informazione in mano a finanza e big tech stanno spogliando la gente di tutto. https://gpcentofanti.altervista.org/verso-la-verita-tutta-intera-o-verso-riduttivi-ragionamenti/
La cultura rimane nelle gabbie dei ruoli e di altre formalità invece di cercare il vero con l’aiuto di tutti. Si finisce nel paradosso di persone che hanno camminato a lungo nella fede e sono preparatissime culturalmente ma non possono intervenire nel dibattito pubblico perché fuori di questi riconoscimenti formali. Si pensi per esempio a tanti preti che provengono dal mondo della cultura… D’altro canto la esiziale logica degli apparati ha avuto come vittima persino Gesù: da dove gli viene questa sapienza? Non è il figlio del carpentiere e i suoi fratelli e le sue sorelle non sono tra noi? E si scandalizzavano di lui.