Verso una nuova era?

Verso una nuova era?

Nel breve racconto di alcune possibili esperienze spirituali emerge che san Massimiliano Maria Kolbe ha preso ad accompagnare la mia vita sin dalla prima comunione, presente in tante esperienze spirituali e in momenti decisivi. Per esempio sono divenuto sacerdote lo stesso giorno della sua ordinazione.

Padre Kolbe fu l’annunciatore di un’era dell’Immacolata ed a me pare di vedere proprio questo. Forse stiamo giungendo verso il termine della drammatica epoca del razionalismo che svia in ogni aspetto il vivere, crescere, di ciascuno nella Luce, maturando in una sempre più profonda consapevolezza della propria coscienza spirituale e psicofisica, del proprio cuore, in Gesù, Dio e uomo, nel suo Spirito.

Un chiudersi nei propri ragionamenti, in un vuoto intellettualismo, tecnicismo, in un mero fare. Una devastazione sottile e onnipervasiva. La vita di tante persone e della società sempre più si spegne, crolla, implode. Alla fine il mio cuore immacolato trionferà. Ma proprio perché tutti profondamente immersi in tale cultura è davvero difficile anche per le guide avvedersi del possibile germogliare di un’era nuova, quella dell’uomo che torna al suo cuore in contatto naturale con la Luce che gli dà vita e lo illumina. Anche il riaprirsi ad una più autentica democrazia.

I pastori possono essere chiamati ad un contributo meraviglioso in questo passaggio oppure essere chiusi a tale vigilanza. Una svolta così a tutto campo può venire aiutata da approfondimenti ma chi non vigila può considerare pleonastica già la seconda mail.
Percepite oltre, il regno dei cieli è vicino, annuncia Gesù agli esordi della sua predicazione. Maria, Gesù e tutto il cielo ci aiutino ad essere sentinelle del suo nuovo venire, talora magari così mirabolante che proprio non ci speriamo.