Si e’ realizzata la vittoria del cuore di Maria?

Si e’ realizzata la vittoria del cuore di Maria?

Nel maggio 2010 Benedetto XVI chiese a Maria, a Fatima, che si affrettasse la vittoria del suo cuore immacolato entro il centenario delle apparizioni ai tre pastorelli (2017). E davvero sono successe molte cose negli anni seguenti. A che punto siamo? Maria sembra stimolare un cammino semplice e gradualmente sempre più profondo in Gesù e verso il suo nuovo venire. Allora aiutiamoci a divenire vissutamente sentinelle. E forse questo è già un grande dono: al tempo di Gesù vi era un gran fermento per l’attesa del Messia. Una volta riconosciutolo il pericolo nel tempo può essere divenuto talora quello di impossessarsene. Rischiando di spegnere in varia misura la speranza, il desiderio di un continuo traboccamento delle varie tendenze nell’oltre del Figlio dell’uomo.

Fin dall’inizio della sua predicazione Cristo comunicava alle persone non tanto di convertirsi, quasi con le proprie moralistiche forze, ma di lasciarsi portare oltre, perché il regno dei cieli è vicino. E verso la fine della vita pubblica Gesù ha aggiunto che aveva molte cose ancora da dirci ma per il momento i discepoli non erano capaci di portarne il peso. Ma lo Spirito avrebbe condotto la Chiesa verso la verità tutta intera, sempre facendoci tornare in modo rinnovato a Cristo stesso, ai vangeli, alla sua rivelazione virtualmente piena. E nei vangeli lo vediamo insegnare ai discepoli che il regno di Dio è in mezzo a noi, viene col contributo di ciascuno.

La verità tutta intera non è un’arida dottrina ma Lui stesso, il suo amore meraviglioso, liberante, pacificante, vivificante, datore di ogni bene. Il cuore di Maria ci aiuta a dire sì alla grazia, a cercare di riconoscere i suoi sempre nuovi doni. Questa è la vittoria più profonda, ciò che dà vita al cuore di una persona. Ma forse siamo anche in un passaggio epocale, come accenno al link seguente: https://gpcentofanti.altervista.org/germogli-di-un-tempo-nuovo/