Rinnovo delle promesse battesimali

Rinnovo delle promesse battesimali

“O voi tutti assetati, venite all’acqua, voi che non avete denaro, venite; comprate e mangiate; venite, comprate senza denaro, senza pagare, vino e latte. Perché spendete denaro per ciò che non è pane, il vostro guadagno per ciò che non sazia? Su, ascoltatemi e mangerete cose buone e gusterete cibi succulenti. Porgete l’orecchio e venite a me, ascoltate e vivrete” (Is 55, 1ss).

Qualcuno rileva che Gesù nella sua vita terrena compì miracoli per manifestare la sua presenza. Mentre ora non avviene altrettanto. Talora si giunge addirittura ad affermare che la vita segue il corso naturale delle cose e che il punto è viverla bene. Si può finire così per ridurre la fede cristiana ad un’etica. La religione nei limiti della sola ragione, opera di Immanuel Kant, costituisce una cospicua avvisaglia delle distorsioni della cultura razionalista nella quale siamo immersi.

Ma è proprio così, meno miracoli oggi che la rivelazione della fede nel mondo ha già intrapreso il suo corso? Le Scritture sembrano suggerire altro, almeno sfumature varie, come vediamo già dal brano citato sopra. “Giovanni intanto, che era in carcere, avendo sentito parlare delle opere del Cristo, mandò a dirgli per mezzo dei suoi discepoli: “Sei tu colui che deve venire o dobbiamo attenderne un altro?”. Gesù rispose: “Andate e riferite a Giovanni ciò che voi udite e vedete: I ciechi ricuperano la vista, gli storpi camminano, i lebbrosi sono guariti, i sordi riacquistano l’udito, i morti risuscitano, ai poveri è predicata la buona novella, e beato colui che non si scandalizza di me” (Mt 11, 2-6).

Quando Gesù comincia a chiamare più profondamente una persona, se questa cerca di accogliere tale grazia la sua vita comincia gradualmente a rifiorire integralmente e anche, perseverando nella crescita, può sperimentare doni fuori dell’ordinario. Le Scritture, le esperienze di tanti che hanno seguito Cristo, confermano che la fede riapre tutte le porte della vita. Il battesimo non è la grazia di una nuova creazione in Gesù? Persino la nostra carne risorgerà alla fine dei tempi.

Questo mi testimonia la mia stessa esperienza personale e di tante persone che ho seguito. Cambio i connotati degli esempi che riporto ma nella sostanza sono accaduti realmente.

Una ragazza mi domanda se si può confessare perché la famiglia attraversa una grave crisi economica e dopo tanti tentativi non sanno più che pesci prendere. Rispondo che Dio la aiuta senza costringerla alla confessione ma se la sceglie liberamente, per stare vicino a Dio, è una cosa bella. Si confessa con gioia e consolazione. La settimana dopo ritorna e mi dice che il padre ha ricevuto una commessa che risolve tutti i problemi.

Una donna di quaranta anni si domanda perché non riesce a trovare la persona giusta da amare. Viene in un gruppo di crescita spirituale, riceve tante luci, fa amicizie e poi si fidanza con un bravo ragazzo.

Un uomo di cagionevole salute era costretto ad un lavoro usurante per sbarcare il lunario, viene in una comunità di fede, si rasserena, entra in un certo abbandono in Dio ed un giorno una persona del gruppo gli trova una occupazione che gli piace di più e non nuoce alla sua salute.

Mille cose potrei raccontare, eredità cedute per non litigare e soldi poi piovuti dal cielo, sorprese, grazie, miracoli d’ogni tipo. Il vangelo di oggi ci dice questo: dopo di me viene uno che è il più forte di me. Io vi ho battezzato con acqua ma Egli vi battezzerà in Spirito Santo.

“Appena ritornati presso la folla, si avvicinò a Gesù un uomo che, gettatosi in ginocchio, gli disse: “Signore, abbi pietà di mio figlio. Egli è epilettico e soffre molto; cade spesso nel fuoco e spesso anche nell’acqua; l’ho gia portato dai tuoi discepoli, ma non hanno potuto guarirlo”. E Gesù rispose: “O generazione incredula e perversa! Fino a quando starò con voi? Fino a quando dovrò portarvi su? Portatemelo qui”. E Gesù gli parlò minacciosamente, e il demonio uscì da lui e da quel momento il ragazzo fu guarito. Allora i discepoli, accostatisi a Gesù in disparte, gli chiesero: “Perché noi non abbiamo potuto scacciarlo?”. Ed egli rispose: “Per la vostra poca fede. In verità vi dico: se avrete fede pari a un granellino di senapa, potrete dire a questo monte: spostati da qui a là, ed esso si sposterà, e niente vi sarà impossibile” (Mt 17, 14-20). Gesù come uomo era un piccolino tutto abbandonato al Padre, tutto appoggiato alla grazia, ai sacramenti. È la fede di Gesù come uomo la risposta profonda alla domanda sui miracoli di allora e di oggi. Bisogna portare a Gesù Dio e uomo tutta la nostra vita e quella dei fratelli. Anche quando Egli non è presente materialmente (pensiamo agli ostacoli che abbiamo incontrato nel lockdown) dobbiamo stare uniti a Lui nella fede. Possiamo allora osservare: Gesù nella sua vita terrena era in crescita nello Spirito e ci mostra che lasciandosi portare dalla fede ci si apre alla potenza di Dio. Tornato nel seno del Padre riceve la pienezza dello Spirito o come uomo prosegue di pienezza in nuova pienezza il suo percorso? Sono misteri ma tendo a pensare che avendo da uomo compiuto la sua scelta definitiva (il suo io è un libero sì eterno al Padre ma il sì doveva compiersi anche nella carne) per Dio riacquisti la totale pienezza della sua divinità. E dal seno del Padre ci può donare la virtuale pienezza della grazia divina e ora anche umana. Per cui con Lui in cielo riceviamo ancora più doni. E sempre più doni perché il suo Spirito ci conduce nel tempo verso la verità tutta intera.

Il moralismo insegna a salvarsi con le proprie forze, la grazia gradualmente può fare intuire che la Parola non è un concetto che dobbiamo comprendere con il cervello e applicare meccanicamente con la nostra volontà ma un seme che, se cerchiamo di accoglierlo, si svilupperà dentro di noi con delicatezza, secondo le tappe della nostra personalissima maturazione e ci porterà sempre oltre, verso la pienezza della vita. Cosa dobbiamo fare per compiere le opere di Dio? Domanda la folla a Gesù nel capitolo 6 di Giovanni. Questa è l’opera di Dio (prima e più che degli uomini. NdR) – risponde il Figlio – che crediate in colui che Egli ha mandato. Dal moralismo, talora dalla religione nei limiti della sola ragione, alla fede. Ecco la grazia del battesimo a cui sempre nuovamente attingere.

E poi possiamo chiedere aiuto a Maria e ai santi, che hanno più fede di noi, e a tutta la Chiesa, celeste e terrena.

Perché agli esordi della predicazione apostolica la fede si diffuse così rapidamente in un’epoca dappertutto così difficile come era anche quella di allora? Usciamo dai moralismi, dal salvarci da soli, torniamo prima di tutto alla fede nel Dio che che dà vita e poi su questa scia certo cerchiamo ogni Sua via.