Nuove vie di rinascita personale e sociale

Nuove vie di rinascita personale e sociale

La scuola col suo falsamente neutro, riduttivo e distorcente, razionalismo sta svuotando generazioni di giovani. La situazione si fa sempre più drammatica. È decisivo che i genitori orientino i figli verso uno sguardo animato da una ricerca alla vissuta luce dell’identità liberamente cercata e nello scambio con gli altri, anche di altre religioni e culture.

Seguire dunque più da vicino gli studi dei propri figli, dialogare con loro. Ciò può risultare un valido stimolo per i genitori stessi, nell’epoca del pensiero umiformato, ad attingere a fonti diverse. Si può trattare di un punto d’esordio di un rinnovamento profondo. Le parrocchie, ma anche le comunità di altre credenze e filosofie, potrebbero alimentare una formazione in tal senso e una condivisione intercomunitaria.

È fondamentale che si cerchino dal basso vie concrete di rinascita e un tale fermento potrebbe facilitare un’uscita dalle astrazioni di un’educazione a tavolino nella direzione di un autentico benessere umano. Ma di qui potrebbero fiorire mille iniziative. Incontri, riviste, attività di vario genere… Si può accendere una scintilla di vita in una società che si spegne nel tecnicismo a tutto campo e va verso l’implosione.

Bisogna vagliare ogni possibile adeguata via per animare la vita spirituale, umana, culturale. Per esempio si possono creare luoghi di raduno per i giovani cristiani e per i fedeli di ogni età. Tentando di cogliere gli interessi, i bisogni, che possono favorire di situazione in situazione questi incontri e permettere una crescita libera e integrale. È necessario porre grande attenzione a valutare le piste che evitino certe tentazioni di manipolare, di forzare, le coscienze, soffocando il pluralismo, la libera partecipazione. Ma anche non abboccando a provocazioni varie. Viviamo in un’epoca dove la dittatura del pensiero unico diviene sempre più onnipervasiva, mentre il già forte isolamento sociale delle persone si accentua con la pandemia. Il fermento di vivi incontri e di autentiche ricerche va perseguito con ogni determinazione.