Le nozze di Cana

Le nozze di Cana

È bello, un gran dono, agli esordi del nuovo anno ascoltare questo vangelo delle nozze di Cana. Maria crede all’amore di Gesù e prendendo per il verso giusto le sue parole cresce, scopre strade impensate dove parevano presentarsi muri insormontabili. Gesù non si può ancora rivelare esplicitamente a quella gente ma ai suoi discepoli si sta rivelando. Possano essi con grande fiducia ascoltare i suoi inviti.

Con tale incoraggiamento di Maria essi accolgono la richiesta di Gesù, che poteva apparire magari inutile, di riempire le giare già preparate con l’acqua necessaria per la festa. E compiuto questo passo il loro cuore è pronto per un altro salto, ancora più grande, ora richiesto da Cristo, quello di portare quell’acqua a tavola come se fosse vino. Quella festa che si andava spegnendo riprende vita, senza che molti si avvedano di nulla.

Quando Dio chiama una persona al sempre oltre della Luce che scende serena, a misura, nel suo cuore, la rende dono per molti, in uno scambio reciproco. E che bisogno vi è in tempi così difficili di questo lievito nascosto nelle pieghe della società.