Le guide e la sete della luce

Le guide e la sete della luce

Non solo si può non essere assetati di ascoltare ogni piccolo che apre strade nuove in Gesù ma si può non sentire la sete di scoprire sempre nuovamente Gesù, l’oltre di Gesù, Dio e uomo. Tornando sempre più profondamente ai vangeli. I discernimenti possono venire dedotti razionalmente dalla fede invece di guardare nella sequela al vangelo cercando di scoprire come Cristo ha vissuto quella determinata questione. Anzi è proprio la carente attesa del nuovo rivelarsi di Gesù che rende variamente sordi agli altri, al dono di ogni persona e di ogni cosa.

Che continua rinascita scoprire sempre più l’amore di Gesù nella sua sequela, meditando i vangeli… La sua capacità di capire ciascuno sul proprio cammino, di aiutarlo a leggere con serenità nella propria vita, a trovare risposte semplici ed adeguate in tante situazioni, camminando nella luce e, quando Dio la dona, nella fede, nei criteri della fede. Sperimentiamo nella vita concreta l’incredibile miracolo di un uomo vissuto duemila anni orsono eppure che fra tremila anni si scoprirà ancora davanti a noi: capace come nessuno di sciogliere i nodi della vita delle persone, della società, capace di riempire i cuori, di aprire strade impensate. Solo l’amore che comprende la vita della specifica persona, che l’aiuta ad aprire con delicatezza e discrezione il cuore, può portarla in una resurrezione integrale, spirituale, psicologica…

Non è incredibile già da quello che vediamo oggi riscontrare come ogni volta che comprendiamo Dio, l’uomo, il mondo, in modo nuovo e più equilibrato scopriamo che Gesù già viveva allora e trasmetteva queste cose? Anche se alcune implicitamente proprio perché l’uomo può entrare nel meraviglioso mistero della vita solo gradualmente. “Molte cose ho ancora da dirvi – spiega Gesù ai discepoli – ma per ora non potete portarne il peso. Lo Spirito Santo vi condurrà alla verità tutta intera ricordandovi quello che vi ho detto”. Il cammino di ogni persona e della stessa Chiesa nella storia è un continuo sempre più profondo, gioioso, fiducioso, ritorno al vangelo. In una vita sempre più bella, piena e serena.