La vita dal basso nonostante i poteri

L’arroganza, l’insipienza, di tanti potenti, la grave stortura di tante strutture, ed anche la consapevolezza che senza la crescita di ogni singola persona poco possono le organizzazioni. 

Nell’epoca talora dei poteri onnipervasivi un gran dono può essere quello di intuire la necessità di costruire vita alternativa dal basso. Trovare le strade per sviluppare ogni cosa dal basso. Per noi cristiani confidando nel Signore che conduce la storia con la collaborazione di ogni persona di buona volontà. Dei piccoli in quanto tali, anche quando potenti.

È vero dunque che le strutture possono aiutare ma esse rischiano di essere sottoposte al prevalere dei poteri coi loro limiti volontari ed involontari. Talora per far emergere davanti al grande pubblico visuali differenti è necessario che si formino poteri in contrasto tra loro. Ma questo può causare nel nostro tempo globalizzato pericoli gravissimi. Inoltre i poteri non sostituiscono la specifica persona. È fondamentale così cercare le vie del proprio contributo a tutto campo dal basso, senza cadere nella eventuale trappola di puntare prima di tutto sui tecnicismi organizzativi.