La parabola del servo inutile

Servi non necessari (= a xreioi. Lc 17, 7-10). Non è una parola dura indica al contrario la pace profonda di chi può collaborare al piano di Dio nella fiducia che è lui ad operare la salvezza di ciascuno. Se noi rifiutassimo di collaborare potremmo forse creare sofferenze a qualcuno (Dio ci concede talora di avere con le nostre scelte un effetto sulla vita delle persone) ma comunque Dio permette solo quello che vuole, il suo piano è sempre per la migliore vita, salvezza, di ogni persona. Gesù stesso è stato condannato alla morte di croce, ma su questa via ha manifestato tutto il suo amore.

Quando opero nella volontà di Dio, poi, è lui che mi concede questa grazia, è lui che opera in me. Nella parabola il semplice lavoratore del campo che torna a casa e serve a tavola in realtà vive il banchetto eucaristico, la fonte di tutta la sua vita.

Questa parabola talora viene letta in modo spersonalizzante, per esempio per un prete fare senza discutere quello che viene chiesto dai superiori. Invece nelle situazioni adeguate un sacerdote può fare presente al superiore una propensione che si è maturata, nella disponibilità a vivere in ogni caso quello che gli verrà chiesto (certo che, per esempio, non siano reati). L’agire senza discutere è un moralismo disincarnato che poi può condurre a fare il bene agli altri freddamente, aziendalmente, senza profonda attenzione alla loro umanità, ai loro bisogni, tutti interi.

Vi è un discernimento del cuore (= della coscienza spirituale e psicofisica) nella luce che scende serena, a misura, come una colomba e un discernimento di logica astratta, meccanicistico, come quello di Giuda che si scandalizza per il nardo profumato usato dalla donna per Gesù (Gv 12, 5). Solo il primo tipo di discernimento può cogliere la libertà, la bellezza, la vera amorevolezza, dello Spirito di Gesù.

Il primo tipo di discernimento è in ascolto, nello Spirito, di Dio e delle persone specifiche, il secondo riduce ogni cosa alle proprie logiche astratte.

A questo link considerazioni sulla potenza del servo inutile: https://gpcentofanti.altervista.org/il-mistero-del-chicco-di-grano/

Qui sotto altri aspetti riguardanti lo spirito non aziendalistico, meccanicistico, del servo inutile: https://gpcentofanti.altervista.org/lamore-di-dio-libera-non-ingabbia/