La marginalita’ del cercatore del vero

La marginalita’ del cercatore del vero

Una sincera, vissuta, ricerca del vero orienta verso il dialogo, la condivisione, con ogni persona. Anche verso una disponibilità a costruire insieme, in pace. Al tempo stesso comporta un andare il piu possibile per le vie sostanziali senza fermarsi ai codici degli apparati, agli interessi di gruppi… Non è un caso che di frequente i profeti, i veri innovatori, sono figure marginali, quando non del tutto fuori dei riflettori di certa notorietà.

Noi cristiani osserviamo che Dio si è fatto uomo e i poteri lo hanno eliminato. Ecco dunque che chi ama la verità deve sapere che essa va cercata nei posti e nei modi più impensati, liberi da tante valutazioni in vario modo di sistema. Oggi poi nell’epoca del pensiero uniformato onnipervasivo per trovare persone, intuizioni, originali bisogna spulciare sempre più negli angoli più reconditi. E cosi anche chi cerca tali soggetti deve vivere un dono che un credente chiamerebbe di profezia.

Inoltre va rilevato che le scoperte più feconde nascono da maturazioni della coscienza che solo dal vivo si possono trasmettere meglio. In particolare il sacerdote che cerca il vero in profondità nei rapporti quotidiani potrà tendere ad accompagnare in modo sempre più adeguato la crescita anche degli altri più che sciorinare una innovativa cultura pure da lui sviluppata. Dunque potrà nella quasi totalità dei casi consigliare alle persone con le quali condivide la vita concreta di non leggere i suoi benché ricchi di spunti scritti. Avevo pensato per un attimo di proporre su Youtube un telegiornale di un uomo libero, nel quale presentare il mio sguardo, certo opinabile in molte cose, nella fede su tante vicissitudini della nostra epoca. Ho visto che i video spirituali che ho editato su Youtube sono stati subito molto seguiti. Ma mi è parso più giusto limitarmi ad un più sommesso scrivere articoli sul mio blog e su qualche giornale e sito.

Il cercatore del vero facilmente è un chicco di grano che muore nella terra. Il sacerdote almeno in molti casi sentirà questa come la sua via naturale. I semi sparsi matureranno e altri svilupperanno tante possibili conseguenze. Cosa siete andati a vedere nel deserto, una canna sbattuta dal vento? Un uomo avvolto in morbide vesti? Ma costoro abitano nei palazzi dei re. Ecco cosa afferma Gesù del Battista. E Maria nel Magnificat canta che Dio disperde nei pensieri del loro cuore coloro che appaiono sopra, rovescia i potenti dai troni, innalza gli umili, colma di beni gli affamati, rimanda i ricchi a mani vuote. I potenti edificano una storia di apparenze, quella vera e profonda la conduce Dio con i piccoli, con ogni uomo di buona volontà.