La falsa sinodalita’ razionalista

La falsa sinodalita’ razionalista

Sinodalità è cercare di sbloccare tutto ciò che ingabbia la libera crescita delle persone e a partire da qui la loro libera partecipazione. Non si può dunque trattare di un sistema per imporre a tutti la visuale di qualcuno facendola passare pure, come ulteriore beffa, per condivisa dai più.

Lui deve crescere ed io diminuire dice Giovanni Battista. Forse la via è quella di riconoscere le poche verità di fede pienamente di Gesù, sicure e lasciare libertà di opinione, di sfumature varie, sul resto.

Crescita e libertà certo nei criteri della fede ma proprio cercando di porre attenzione ad evitare il ricrearsi ad ogni livello delle tendenze dirigiste. Si può osservare che la reale sinodalità orienta al superamento del razionalismo verso la crescita autentica di tutta la persona. Il cuore è in contatto naturale con lo Spirito e i suoi doni mentre il razionalismo chiude in schemi, nella sordità dei propri ragionamenti autoreferenziali e dunque inclina ad imporre le proprie vedute.

La sinodalità razionalista potrebbe venire usata per teleguidare le persone quando si governa e per scardinare il potere altrui quando non si governa. La vera sinodalità è un seme potente anche per la democrazia nella società e a sua volta la vera democrazia nella società, a partire dalla libera formazione e partecipazione, è di aiuto alla sinodalità.

Laici e suore guide spirituali, interventi liberi sui media alla ricerca autentica della vita con tutte le sue sfumature, incontri dal vivo, stimoli fin dalle famiglie a sviluppare un dialogo sugli studi dei figli alla luce di libere ricerche identitarie e del solo allora autentico scambio… Oggi tante piste, tante esperienze, tante scoperte, tante sfumature, non hanno voce sui media. Una comunicazione che al di là delle parole resta ingabbiata nei codici, nei formalismi, degli apparati e finisce per vivere di essi disinteressandosi di una reale, vissuta, ricerca del vero.

Da una tale situazione facilmente può uscire solo una sinodalità che teleguida.