La dittatura impedisce la maturazione

La dittatura impedisce la maturazione

Drammatico che si impedisca di maturare fin dalla scuola alla luce della identità ricercata e nel solo allora autentico scambio con gli altri e poi si accusi la gente di immaturità. Quando si verifica essa è voluta dal sistema che svuota le persone fin dalla gioventù in un falso, omologato, civismo. Che solidarietà è impedire la libera formazione? In una tale situazione di manipolazione vi sono tanti linguaggi da demistificare. https://gpcentofanti.altervista.org/la-rivoluzione-della-diffusa-traduzione-simultanea/

Comprendo dunque la buona fede di certuni.

 

Identità non aperta allo scambio, a imparare dagli altri (per noi cristiani in Cristo, come isegnavano già i padri della Chiesa) e solidarietà, scambio, falsi, senza sviluppo delle identità, si contrastano e si spalleggiano nello svuotare le persone, rendendole pupazzi ideologizzati e fanatici invece che sereni e appassionati cercatori del vero ovunque ve ne sia una traccia.

 

Una possibile dinamica della dittatura soft (per esempio togliere sui media la parola a chi non la vede secondo il pensiero unico) è quella, nel tempo, di divenire sempre meno soft. Pensiamo agli indagati ad hoc, pensiamo ai radiati dall’albo professionale ad hoc, pensiamo all’incipiente vario silenziamento dell’antropologia cristiana. Che rischia di scatenare una rivoluzione dei martiri.
https://gpcentofanti.altervista.org/la-voce-silenziata-del-popolo-semplice/

 

I bambini hanno bisogno di un papà e una mamma. Hai visto mai che l’arroganza del potere finisca paradossalmente per stimolare una rinascita dell’impegno dal basso che si è cercato in tutti i modi di ostacolare e di spegnere?