La dinamica della Parola

La Parola è un seme. Ascoltandola posso recepire qualcosa ma essa opera, si rivela, gradualmente, se cerco di accogliere nel quotidiano la grazia che mi infonde. Dio in un cammino graduale mi può donare tanti aiuti in tale direzione. Come un cammino di fede in una comunità di ascolto dialogato del vangelo, come un padre spirituale che cerchi con me le vie di una crescita adeguata a tutto campo.

Questa è la dinamica della Parola già nella vita dei discepoli di Gesù. La ascoltano ma essa entra come un seme. Dunque nella vita concreta non la incarnano subito in tutto ma siccome dialogano con Gesù circa gli eventi quotidiani lui li fa crescere in essa. Comunità di crescita, padre spirituale, vita reale vissuta…

In tempi in cui si manifestano doni di grazia basilari, da cambiamento d’epoca spirituale, culturale, può rivelarsi una grande grazia cercare riferimenti che aiutino a maturare in queste strade per alcuni versi più vicine al discernere concreto, spirituale e umano, di Gesù. Sempre nella fiducia che è Dio che sa come condurre la storia di ciascuno.