La Chiesa e la drammatica situazione attuale

La Chiesa e la drammatica situazione attuale

Nella Chiesa può talora essere accaduto di voler imporre la fede, anche nella scuola, a tutti e poi per rispettare i non credenti di accettare il falso neutralismo della ragione astratta. Invece di trovare, almeno nel tempo, la risposta equilibrata nello sviluppo, fin dalla scuola appunto, della formazione alla luce della identità liberamente scelta e del solo allora autentico scambio con gli altri. Questa impostazione ha svuotato progressivamente tanta gente nei decenni tecnicizzando in modo falsamente neutro ogni cosa. Identità senza incontro e incontro senza identità si contrastano e si spalleggiano nello svuotare e nel manipolare le persone.

 

Le strutturazioni servono ma in molti casi sarebbero da essenzializzare perché possono finire per soffocare in varia misura la dinamica dello Spirito, che è profondamente sinodale. Ossia non una sinodalità tra pochi allora in varia misura riduttivamente, distortamente, competenti. Si noti la viva sinodalità dei primi tempi della Chiesa, l’azione dello Spirito. La sinodalità degli apparati può addirittura diventare un modo per manipolare le persone. Si può voler imporre idee illuminate (?) dall’alto invece di lasciar maturare nello Spirito: vi diranno eccolo qua, eccolo là, non andateci perché il regno di Dio è in mezzo a voi.

 

L’eventuale impedire di fatto una vera sinodalità, anche sui media, nella drammatica situazione attuale favorisce il pensiero uniformato dei potenti della finanza e delle big tech, che stanno spogliando tutti di tutto anche in nome di un falso, omologante, svuotante, solidarismo. La ricerca del vero sostanziale può venire sempre più emarginata lasciando spazio soltanto ai codici degli apparati. Si formano due classi sociali: i vari apparati e la gente spogliata di tutto. In un così drammatico poter teleguidare ogni cosa, aggirare e raggirare la democrazia che anche tante opposizioni salgono sul carro del vincitore mostrando plasticamente lo svilupparsi del nuovo assetto sociale menzionato.

La sinodalita’ nei vangeli