La chiave di ogni cosa (Vangelo di domenica 28 maggio 2023, Pentecoste, anno A)

La chiave di ogni cosa (Vangelo di domenica 28 maggio 2023, Pentecoste, anno A)

Gv 20,19-23 Domenica 28 maggio 2023, di Pentecoste anno A

La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: «Pace a voi!». Detto questo, mostrò loro le mani e il fianco. E i discepoli gioirono al vedere il Signore.
Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi». Detto questo, soffiò e disse loro: «Ricevete lo Spirito Santo. A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati».
***

Gesù viene al di là delle chiusure delle persone, col suo amore, la sua pace, la sua fiducia lungimirante nei suoi discepoli. Viene con la sua vicinanza a tutta la nostra vita, testimoniata dalle sue piaghe. E chiamandoci a questa vita nuova ci fa dono, in uno scambio reciproco, per gli altri. Non è un amare con le nostre forze ma la conseguenza della fiducia in lui. Talora sperimentati i benefici di ciò si può ritenere di aver amato con le proprie forze e di poter fare a meno della sequela di Gesù. Poi si sperimenta la differenza. Dunque è Dio che ci fa dono, nel perdono, nella libertà del suo amore totalmente misericordioso, senza condizioni, ossia dell’unico amore pienamente vero. In questo momento di grande grazia le parole vengono meno, invochiamo, accogliamo la venuta dello Spirito di Gesù, chiave di ogni cosa.