Il mistero del chicco di grano

Il mistero del chicco di grano

Gesù viene in una parola umana, in un pezzetto di pane. Viene con la sapienza infinita e la delicatezza del suo amore. Solo così, se accolto, entra a misura nella vita di ciascuno e a misura fa crescere in un cammino spirituale e umano libero, sereno, verso il compimento della Parola ma secondo percorsi adeguati ad ogni specifica persona, ben al di là di schemi prefabbricati.

Gesù libera, apre, il cuore dell’uomo da dentro, facendolo scoprire amato in un modo meraviglioso, che comprende, che scioglie i nodi e apre le strade. Non viene ad imporre concetti da capire col cervello e mettere in pratica con le proprie forze. Proprio questa è l’infinita potenza della grazia, del seme. Come cambiano gli sguardi portati nella fede. L’uomo vuole operare e vedere effetti nella storia perdendosi nelle apparenze mentre il chicco di grano che muore nascostamente nella terra nella volontà di Dio collabora alla meravigliosa, delicata, onnipotente, sapienza di Dio.

Così le parole di Gesù vanno comprese nel contesto di tutta la sua vita, nella sua sequela. È una scuola di comunicazione in lui anche tra gli esseri umani. Il significato delle parole di una persona lo si può comprendere solo guardando a tutta la sua vita.