Il Magnificat, le nozze di Cana e questo nostro tempo

Il Magnificat, le nozze di Cana e questo nostro tempo

Il pensiero unico è oggi così onnipervasivamente al servizio del sistema, il razionalismo è così svuotante, che oggi anche persone colte e di buone intenzioni, per esempio tra i cristiani o gli ex marxisti, non si avvedono (o fingono?) di tutto ciò.

Lo sfacelo della gente spogliata di tutto e talora raggirata al punto di fidarsi di chi la massacra ricorda certe drammatiche prove subite dal popolo di Israele e narrate nella Bibbia. In mezzo a oscurità di ogni genere Dio porta avanti il suo disegno di vita e di salvezza per ciascuno.

Il magnificat ci trasmette che la storia la conduce Dio verso la rivelazione sempre più piena del suo amore, con l’aiuto di ogni persona di buona volontà, spesso “piccoli” che mai verranno lodati, menzionati, da qualcuno. Il cuore di Maria canta la vicinanza, l’attenzione, di Dio a ciascuno, alle sue speranze, ai suoi dolori, ai suoi bisogni.

Vi si legge tra le righe il segreto delle nozze di Cana: Maria è mamma che si avvede delle necessità dei suoi figli ed anima ogni persona di buona volontà ad accogliere la luce che le viene donata contribuendo a cambiare misteriosamente le sorti profonde di tante persone e della storia. Tanti sentono incoraggiata la loro fiducia in Gesù, sostenuto in mille modi il loro cammino.