Il drammatico contrasto tra profezia e istituzione

Il drammatico contrasto tra profezia e istituzione

Ogni autentico rinnovamento parte dalla persona specifica. La storia stessa conferma che le soluzioni meramente tecniche portano al prevalere del sistema, del robot, sull’uomo. Bisogna cercare ogni via che favorisca la libera maturazione a tutto campo di ciascuno ed il solo allora autentico scambio, pure questo decisivo per la crescita.

La ragione astratta ritiene inutile la maturazione complessiva della persona al fine di una più articolata conoscenza e per tale motivo va a braccetto con il potere ed il denaro fine a sé stessi. Evidente che il potere preferisce irreggimentare tecnicisticamente la gente piuttosto che stimolarne il vero sviluppo. Sono le persone che per grazia cercano la vita vera quelle che possono orientare verso la libertà suddetta. Ma anche per queste non sempre è facile uscire dalle strutturazioni mentali tecnicistiche della nostra epoca.

Emerge nella storia concreta, per molti quasi inconsapevolmente, il bisogno di una spiritualità a misura della persona specifica, che illumini gradualmente tutta la sua vita, liberandola dalle astrazioni che la ingabbiano. Spinte ad un’autentica ricerca identitaria con il contributo di un autentico scambio. Ma le strutturazioni degli apparati, del potere, imperversano e tante persone sperimentano una forte pressione a subirli, per esempio per motivi di lavoro. Oltretutto non risultando sempre facile, come osservato, emanciparsi dalla cultura imperante.

Ecco il drammatico contrasto tra la profezia e l’istituzione, tra la ricerca del vero ed il potere. Un percorso che può aiutare è quello di evidenziare tutti gli inganni che addormentano la consapevolezza specie di chi si trova a vivere come ingranaggio del sistema. Falsa solidarietà a senso unico, falso, omologante, dialogo, sintesi che non dovrebbero farsi, lasciando invece esprimere le differenze, grida di oppressi e discernimenti negati fino alla più bieca indecenza… Svegliare tante coscienze, stimolare la sincerità… Rendere ben consapevoli che l’istituzione, il potere, possono sperimentare in sé profonde resistenze alla profezia, riducendo molto spesso tanti valori a mera retorica. Sviluppare il ritegno possibile verso tanti fake spirits.