Guide: profondità e ansia

Guide: profondità e ansia

Lo Spirito scende come una colomba nel cammino personalissimo di ciascuno discretamente orientando il cuore di quella persona ad aprirsi con delicatezza a misura, secondo le vie, le tappe, adeguate al suo percorso. Mi rivolgo qui alle guide, ossia a persone che hanno vissuto e vivono da anni la sequela di Cristo. Proprio perché il cammino è graduale e a certe sfumature si può porre attenzione ordinariamente solo con l’aiuto di una grazia crescente.

Nell’ascoltare la voce serena dello Spirito si possono sperimentare internamente ed esternamente altre voci, non di Dio. Si può per esempio soffocare in una rigidità che non conosce ancora la leggerezza dello Spirito oppure sbracare in una superficialità svuotante.

In questo percorso si matura verso una serena ma profonda attenzione a Dio, alle persone, al mondo. Così vi è un limitare che si fa gradualmente più distinto tra la superficialità e la rigidità. Quando una persona viene condotta da Gesù in una fede e in un amore sempre più pieni quest’ultima sarà sempre più profondamente attenta ad ogni particolare senza scadere nella rigidità ma anche lasciando sempre minori margini alla distrazione, al non cercare di partecipare totalmente da dentro alla vita delle persone, alle situazioni specifiche, nel rapporto con Dio.

Così può accadere che qualcuno consideri ansia ciò che per un altro è una serena ed amorevole attenzione più approfondita. Quando un cristiano può con serenità entrare in questi più sottili distinguo è bene sappia di stare aprendosi ulteriormente a quel percepire oltre di cui Gesù parla fin dagli inizi della sua predicazione perché il regno dei cieli è vicino.

È vero dunque che la grazia può aprire zone del cuore al momento opportuno senza alcuna partecipazione iniziale di una data persona. Ma è anche vero che la sempre più profonda attenzione alla voce dello Spirito orienta a una partecipazione totale alla vita degli altri, ai loro bisogni integrali, alla ricerca della volontà di Dio. Nella grazia, un impegno pieno che consente alla persona di lasciarsi portare sempre oltre alla scoperta del mistero di Dio, dell’uomo, del mondo.