Gesù e l’interpretazione

Lo Spirito vi condurrà alla verità tutta intera ricordandovi ciò che vi ho detto. La vita di Gesù nei suoi aspetti essenziali ci è avanti all’infinito. La vissuta meditazione dei vangeli ci porta verso il suo discernere concreto, divino e umano che possiamo sempre più scoprire con l’aiuto di tutti, di ogni cosa. Tutto è grazia che nei tempi e nei modi adeguati alla specifica persona la porta verso il discernere di Gesù.

Questa sempre più profonda consapevolezza dell’oltre di Gesù, Dio e uomo, è un dono di grazia che apre ad accogliere ogni persona, ogni cosa, come grazia lasciandosi continuamente rinnovare e accogliendo la libertà del cammino di ciascuno. Una tendenza anche nella Chiesa a comprendere per esempio oltre quali paletti si esce dalla fede cattolica e non meramente dai propri angusti schemi.

Si tratta anche, tra l’altro, di non ridurre la conoscenza a comprensione meramente terrena ma a guardare ogni cosa come a modo proprio dono della grazia. Lasciandosi sempre più portare nell’abbandono in Dio.