Fede autentica e pensiero unico

Fede autentica e pensiero unico

La società dell’onnipervasivo pensiero unico penetra fin nel profondo delle coscienze conducendole dove vuole. La Chiesa può rischiare di venire assorbita dall’interno da questi poteri. Che tra l’altro mal sopportano lo sviluppo della fede cristiana perché fonte di libertà personale: consacrali nella verità, chiede Gesù al Padre.

 

In questo soffocamento culturale, informativo e anche vitale-biologico a causa dell’isolamento emergenziale e via discorrendo cosa può restare di Gesù, di una fede autentica? Cosa vuol dire che le porte degli inferi non prevarranno sulla Chiesa? L’opera di Cristo entra in profondità dell’umano che non possono venire nella più intima sostanza toccate. 

 

Ma la morsa può come largamente si vede ostacolare in modo drammatico la diffusione e lo sviluppo della fede finché una qualche grazia particolare del cielo inneschi una diversa tendenza. La storia della salvezza mostra anche nel passato molti esempi di questo sfacelo e del condurre Dio la storia con la collaborazione di ogni persona di buona volontà, dei piccoli.