Domanda chiave

Domanda chiave

Esistono approfonditi studi sulla teologia, la filosofia, di Gesù, su come vedeva la logica, la psicologia, la scienza, la politica, la pastorale….?

A proposito di pastorale per esempio vedo una possibile tendenza a dedurre razionalmente da una fede teorica tanti discernimenti. Pensiamo alla questione circa a chi poter dare l’eucarestia. Quanti vanno vissutamente a vedere nei vangeli se e come Gesù ha dato a qualcuno l’eucarestia e cosa ha detto su tale argomento (mi pare per esempio l’abbia data ai discepoli di Emmaus ancora non apertamente pentiti, confessati e assolti. Anzi solo dopo averla ricevuta si sono aperti i loro occhi).

Si può invocare e porre vissuta attenzione al sempre nuovo venire di Cristo che ora per grazia può essere cercato con una fede più attenta al suo concreto discernere divino e umano nei vangeli? Ponendo nuova fiducia nella sua umanità integrale negli aspetti essenziali non solo dietro a noi di duemila anni ma anche avanti, per i secoli dei secoli? Ciò vuol dire poter imparare ogni cosa col contributo, con la vita, di ogni persona, con la grazia anche di tutto il creato? E che un piccolo può rinnovare e vivificare nelle impostazioni fondamentali la spiritualità, la cultura, la vita integrale di ciascuno e della società?