Chi fa davvero la storia

Il Magnificat canta la storia della salvezza leggendo ben oltre le logiche terrene. Ha disperso nei pensieri del loro cuore coloro che appaiono sopra, ha rovesciato i potenti dai troni. Ha ricolmato di beni gli affamati, ha rimandato i ricchi a mani vuote. Ha soccorso Israele suo servo ricordandosi della sua misericordia, come aveva promesso ai nostri padri.

Le logiche terrene svuotano, manipolano, schiavizzano, uccidono ma Dio costruisce un’altra storia, con la collaborazione di ogni piccolo e conduce la Chiesa verso la verità tutta intera. Quando apri il cuore, anche se nessuno ti vede, fai la storia. In mezzo a prove di ogni tipo la storia di Israele è andata avanti e si è compiuto il tempo della venuta del Cristo. Davvero impressionante meditare come tanto male non ha fermato il disegno di Dio per ciascuno e per il mondo. E ora egli stesso sta in mezzo a noi in Spirito, carne e ossa e conduce la Chiesa verso la vissuta piena comprensione del mistero di Dio, dell’uomo, del mondo.

Tutta la storia della cultura e della spiritualità oscilla tra teoria e pratica. Solo sulla via, magari lungo il percorso implicita, di Gesù Dio e uomo si trova sempre più la chiave di tutto. Ogni spirito che riconosce che Gesù Cristo è venuto nella carne, è da Dio (1 Gv 4,2).