Cappella della Fiducia

Cappella della Fiducia

https://www.google.com/search?q=fiducia+affresco&tbm=isch&ved=2ahUKEwi4g7netP70AhUN7qQKHUm8CfsQ2-cCegQIABAC&oq=fiducia+affresco&gs_lcp=ChJtb2JpbGUtZ3dzLXdpei1pbWcQAzoHCCMQ7wMQJzoKCCMQ7wMQsAIQJzoFCAAQgAQ6BAgAEEM6BAgAEA06BAgeEApQ3wpYtDZgvEFoAHAAeACAAasBiAGZGpIBBDAuMjeYAQCgAQHAAQE&sclient=mobile-gws-wiz-img&ei=EcbGYfi2NY3ckwXJ-KbYDw&bih=517&biw=360&client=ms-android-tim-it-revc&prmd=insxv#imgrc=DPshpfRr5ro-jM

Pontificio seminario romano maggiore. Al centro della Cappella della Fiducia vicino al tabernacolo tra Maria, angeli, papi e san Niccolò vescovo vi è una scritta: Praesidet aethereis pia virgo Maria choreis (La pia vergine Maria presiede i cori celesti). Una preghiera cantata coralmente nell’attesa di una sempre nuova Pentecoste.

Tante cose del mondo addolorano. Pensiamo al tempo in cui Dio si è fatto uomo ed è stato eliminato fisicamente. Ma tutto è retto da Dio e portato verso la vita piena appena appena non si chiude completamente il cuore a lui. Dio sa come condurre la storia di ciascuno e dell’umanità. Gli umani schemi, i programmi egocentrati, appesantiscono. Lasciamoci portare da Dio con fiducia, leggeri, alla scoperta della sua opera. Gesù è stato crocifisso ma è risorto ed è tornato con potenza, nello Spirito. Invocato da Maria e dai discepoli in preghiera in attesa della Pentecoste. Diventeremo capaci di ascoltare, di accogliere i doni, anche in uno scambio reciproco.