Altri esempi

Altri esempi

Ecco altri pochi esempi tra mille circa il discernere concreto di Gesù nei vangeli. In Luca 5 la folla fa ressa su Gesù perché vuole il miracolo. In quel caso Gesù vede che quella gente ha bisogno di 10 metri di fede sulle acque per poter ascoltare lo Spirito e ricevere i doni. I pescatori mentre Gesù annuncia la parola rassettano le reti ossia ancora non hanno così tanta fede da lasciare le loro occupazioni mentre Gesù parla. Mirabilmente Gesù sa che però quei pescatori sono persone che hanno maturato la gioia di amare i fratelli e questo glielo può chiedere ossia aiuto a scostarsi un poco dalla riva sulla loro barca. Dopo aver ascoltato la parola Pietro e gli altri sono pronti per pescare sulla sua parola in un modo pure difficile perché non si pesca di mattina.

Zaccheo era diventato potente con gli imbrogli. Si capisce che complessi indicati dalla piccolezza di statura l’avevo spinto a cercare ogni mezzo per imporsi sugli altri. E così quando comincia a cercare Gesù lo fa come sa farlo cercando un mezzo terreno per vederlo. Perciò sale sul sicomoro. Ma Gesù quando arriva lì lo chiama incredibilmente per nome e cioè gli fa capire che era lui che aveva mosso la ricerca interiore di Zaccheo e lo aveva pensato da sempre e lo avrebbe chiamato e trovato pure in mezzo alla folla. Così guarisce la sua ferita di contare poco di non essere amato perché contava poco.
Per questo Gesù dice Zaccheo scendi che oggi devo fermarmi in casa tua. È interessante vedere che il moralismo fa leggere a molti commentatori che bisogna salire sull’albero per vedere Gesù mentre Gesù dice scendi. Certo ogni lettura può avere le sue sfumature valide. Comunque fa sorridere che una volta mi hanno raccontato che un bambino delle comunioni che doveva ripetere con parole sue il vangelo ascoltato disse Gesù va in una città e vede Zaccheo sull’albero e gli dice scendi che ti fai male.

Ci sono mille scoperte a tutto campo da fare. Per esempio Gesù lava i piedi ai discepoli Ma poi dà la comunione anche a Giuda può veramente sembrare. Quindi la lavanda confessione è un aiuto ad aprire il cuore per ricevere l’Eucarestia. Ma non è una dogana. Anche i discepoli di Emmaus hanno ricevuto l’Eucarestia e poi gli si sono aperti gli occhi.

La donna lo unge di nardo e Gesù dice che lo fa per la sua sepoltura e che ovunque si ricorderà questo fatto. Forse Gesù sa che ci vorrà tempo per scoprire i ministri laici dell’unzione degli infermi. Sono domande

Gesù mostra come lo sguardo sull’economia cambia quando le persone maturano tanto più se maturano nella fede

Oggi al massimo si dice che uno psicologo per i cristiani deve essere Cristiano. Ma quando fa il Cristiano può trasmettere vari comportamenti meccanici e quando fa lo psicologo funzionamenti. Invece Gesù capisce le ferite le tappe i cammini con un amore meraviglioso le persone rinascono nel suo amore a misura. Noi possiamo aiutare le persone e aiutarci reciprocamente a riconoscere lo Spirito autentico di Gesù nella vita personale di ciascuno. Ma poi la sintesi la può fare solo quella persona perché Dio parla a lei prima di tutto e sa come farla crescere non con un efficientismo d’azienda ma con i passaggi di un amore infinitamente sapiente e delicato.

In mille occasioni sembra veramente che Gesù cresca ascoltando le persone ascoltando Maria lasciandosi portare dal bisogno umano d’amore delle persone.