Alcuni esempi

Alcuni esempi

Lo Spirito scende su Gesù come una colomba e rimane su di lui come nel suo nido naturale. Lo Spirito non calpesta l’umanità della persona ma, dove si cerca di accoglierlo, la fa maturare in un cammino a misura.

Gesù perdona l’adultera e le dice di non peccare più non esponendo una regola astratta ma donando a quella donna al momento giusto un seme di grazia nuova. Infatti alla samaritana dai cinque mariti non dice la stessa cosa. Le chiede, avendo sete, da bere perché quella donna affettivamente confusa aveva potuto però ricevere e accogliere il dono di essere aperta verso il nemico giudeo che tanti benpensanti con un coniuge solo invece odiavano. Da lì nasce un meraviglioso dialogo che le apre delicatamente il cuore. E fa crescere anche Gesù.

Gesù non giudicava miscredenti le folle ma guardava commosso a loro come pecore senza pastore. Nessuno, nemmeno lui, cresce da solo. Chi fa la volontà del Padre mio è per me fratello, sorella e madre.

Gesù dà, si può pensare, l’eucarestia ai discepoli di Emmaus, non ancora esplicitamente pentiti, confessati e assolti. Solo allora si aprono loro gli occhi.

I discepoli stessi tendono a rapportarsi con Gesù sul piano della dignità. Gesù invece con loro con amore.

Gesù risorto dà appuntamento ai suoi in Galilea. Ricominciando sempre con lui il cammino dei vangeli sino a Gerusalemme. Là mi vedranno.